Difficoltà: facile Dosi per: 4 persone
ingredienti
2 arance bionde
2 arance rosse
200 ml di vino liquoroso (porto, vinsanto, aleatico..)
150 ml di succo d’arancia
50 g di zucchero di canna
1 stella di anice stellato
1 stecca di cannella
10-12 amaretti
per la crema
500 g di latte intero
4 tuorli medi
80 g di zucchero semolato
60 g di amido di riso S. Martino
scorza di un limone non trattato
preparazione
Iniziate dalla crema. Scaldate il latte portandolo quasi al bollore.
In una casseruola, sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero, unite l’amido a pioggia e incorporatelo con una frusta. Versate sul composto il latte caldo a poco a poco, sempre mescolando con una frusta.
Portate sul fuoco, unite la scorza di limone tagliata a strisce grandi (attenzione a non prendere la parte bianca che è amara) e cuocete a fuoco dolcissimo per una decina di minuti, fino a quando la crema non si sarà addensata. Travasatela in un altro contenitore, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Mettete in un pentolino il vino, il succo d’arancia, lo zucchero e le spezie. Portate ad ebollizione e fate ridurre della metà.
Nel frattempo, pelate al vivo le arance, eliminando la parte bianca, e tagliatele a fette alte circa ½ cm. Disponetele in una zuppiera e quando lo sciroppo sarà pronto versatevelo sopra ancora caldo.
Fate marinare per 2 ore a temperatura ambiente.
Distribuite su ogni ciotolina due cucchiai di crema pasticciera, disponetevi sopra le arance e nappate con lo sciroppo. Completate con qualche amaretto sbriciolato e servite.