menu
Vai alla ricette
Confettura di Cachi e Pere alla Senape Nera

Confettura di Cachi e Pere alla Senape Nera

Difficoltà: facile   Preparazione: 30 minuti   Dosi per: 1 vasetto  

Facili e Veloci

ingredienti

preparazione

  1. Lavate i cachi, sbucciateli e tagliare a tocchetti. Sbucciate anche le pere, tagliatele, eliminando il torsolo e riducetele a dadini. Riunite la frutta in una pentola capiente, irrorate con il succo di lime.
  2. Versate il Preparato per Confetture BioSun sulla frutta, mescolate con cura, quindi accendete il fuoco, e portate ad ebollizione. A questo punto unite anche lo zucchero, poco per volta, sempre a fuoco vivo, per almeno 3 minuti, mescolando costantemente.
  3. Togliete un attimo dal fuoco e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate a più riprese per ottenere un composto fluido.
  4. Riportate la frutta sul fuoco, abbassate la fiamma, e unite i grani di senape nera.
  5. Fate bollire per 15 minuti controllando di tanto in tanto.
  6. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola di acqua, grande a sufficienza per contenere barattoli e tappi. Sterilizzate i vostri vasetti e preparateli accanto alla confettura per il travaso, usando dei guanti per non scottarvi.
  7. Versate la confettura di pere e cachi ancora bollente nei vostri vasetti appena sterilizzati e chiudete i coperchi. Capovolgeteli per 5 minuti e poi lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di riporli in frigorifero.

 

ABBINAMENTI

I semi di senape nera si attivano, rilasciando la loro nota intensa e piccante, con la tostatura o l’ammollo. Quindi occorreranno almeno 24 ore prima che possa conferire a questa confettura il giusto sapore.

 

L’abbinamento perfetto è con i formaggi dai gusti rotondi ma non particolarmente pungenti, così da creare una deliziosa armonia con il sapore della senape.

©2020 Cleca Spa • P.IVA e C.F. 00395030208 • Capitale sociale: Euro 1.000.000,00