Difficoltà: facile Dosi per: 2 persone
Senza Lattosio Senza Uova
ingredienti
preparazione
Per prima cosa battete le fette di lonza di maiale con un pesta carne, così da renderle sottili e asciugatele con della carta da cucina. Tagliatele a tocchetti e passateli nella farina bianca.
Per questa ricetta occorrono i funghi Shiitake freschi ma potete optare per quelli essiccati (molto più facili da trovare). In questo caso ricordate che 150g è il peso dei funghi dopo l’ammollo. Puliteli e tagliateli sottili in modo da tenere i cappelli più interi possibile.
Il bambù affettato lo trovate spesso in barattolo, nei supermercati più forniti, nei negozi di alimenti etnici o online. Come per i funghi, questo ingrediente è imprescindibile per la riuscita del piatto. Vi basterà risciacquare con cura e tenere da parte.
A questo punto preparate la salsa, unendo la soia, il vino, il brodo.
Scaldate l’olio in un largo wok (o un’ampia padella antiaderente), fate soffriggere il cipollotto affettato, unite gli straccetti di lonza, rosolateli girandoli con delicatezza aiutandovi con un cucchiaio di legno. Sfumate con parte della salsa, unite i funghi, il bambù e continuate la cottura per altri 5 minuti, irrorando con il resto della salsa.
Aggiungete la fecola di patate, sciolta in poca acqua e fate addensare a fuoco lento per alcuni minuti fino ad ottenere una cremosa salsina.
Servite con anelli di cipollotto e una grattata di pepe.