menu
Vai alla ricette
Brioche intrecciata alle spezie

Brioche intrecciata alle spezie

Difficoltà: medio  

ingredienti

Per l’impasto

300 g di farina manitoba
120 ml di latte a temperatura ambiente
30 g di burro morbido
1 uovo
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
3 g di lievito di birra S.Martino
3 g di sale

 

Per la farcia

70 g di burro a temperatura ambiente
1 arancia biologica, la scorza grattugiata
80 g di zucchero di canna
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
1/2 cucchiaino raso di cardamomo in polvere

Per spennellare la brioche

20 ml di latte
1 tuorlo
40 g di granella di zucchero S.Martino

preparazione

Fate intiepidire il latte in un pentolino, spegnete la fiamma e fate sciogliere il lievito di birra S.Martino al suo interno, mescolando con cura per 10 minuti, fino a quando si sarà formata una schiuma. Nella ciotola di una planetaria raccogliete la farina e il cucchiaio di zucchero. Unite il latte con il lievito, l’uovo, il burro precedentemente tagliato a pezzetti e il mezzo cucchiaino di cannella, impastate con il gancio a foglia per qualche minuto, unite anche il sale e continuate ad impastare fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben incordato, che si stacca dalle pareti. In alternativa potete impastare la brioche anche a mano. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare, in un luogo caldo (come il forno spento con la luce accesa), fino al raddoppio (ci vorranno circa 2-3 ore).

Nel frattempo preparate la farcia: mescolate il burro morbido con lo zucchero di canna, i due cucchiaini di cannella, la scorza d’arancia e il cardamomo, fino a ottenere una crema.

Una volta raddoppiato l’impasto, riprendetelo e rovesciatelo su un piano leggermente infarinato,

stendetelo con un matterello  in modo da formare un rettangolo di circa 45 per 30 cm. Spalmate la farcia sul rettangolo, lasciando i bordi liberi di circa  1 cm. Arrotolate il rettangolo partendo dal lato più lungo.

Posizionate la giuntura verso il basso, incidete quindi il cilindro ottenuto lasciando unita l’estremità superiore di due cm. Intrecciate le due parti ottenute. Unite le due estremità per formare una corona e adagiatela su una teglia rivestita di carta forno. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per altri 45 minuti. Preriscaldate il forno a 180°.

Sbattete il tuorlo con i 20 ml di latte. Spennellate leggermente la superficie della brioche con il latte e il tuorlo sbattuto, cospargete di granella di zucchero S.Martino e infornate per 25 minuti o fino a quando sarà ben dorata (fate la prova dello stecchino, dovrà uscire pulito).

Lasciate intiepidire prima di servire.

Ricetta di Antonella Pagliaroli – Frames of Sugar

©2020 Cleca Spa • P.IVA e C.F. 00395030208 • Capitale sociale: Euro 1.000.000,00