Tiramisù

Con il Preparato per Tiramisù S.Martino chiunque può realizzare un tiramisù davvero speciale, da presentare in tavola anche per le occasioni più importanti.
Questo dolce, molto facile e veloce da realizzare senza cottura, è ideale per la merenda dei più piccoli o come dessert di fine cena perché viene preparato con un delizioso cappuccino, al posto del caffè.
Il prodotto è inserito nel Prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia) ed è pertanto indicato per chi soffre di intolleranza al glutine.

COMPRALO ORA

La confezione contiene 1 busta di preparato per dessert da 68 g, 1 busta di preparato per cappuccino da 12 g e 1 busta di cacao magro da 10 g.
Con una confezione si ottengono 4 porzioni.

1 confezione di savoiardi, 250 ml di panna fresca e 170 ml di acqua.

Versare il contenuto della busta grande in una terrina, aggiungere la panna e montare con lo sbattitore elettrico per circa 1 minuti.
Sciogliere il contenuto della busta di cappuccino in 170 ml d'acqua (circa un bicchiere).
Immergere i savoiardi nel cappuccino e disporli in 4 coppette o in un'unica pirofila.
Versarvi sopra la crema e alternarli con uno strato di crema fino ad esaurimento. Infine cospargere sulla crema, con l'aiuto di un colino, il cacao contenuto nella busta piccola in modo da ricoprire completamente il dolce.
Mettere in frigorifero per 10 minuti circa.

Preparato per Crema di Pasticceria: zucchero, LATTE scremato in polvere, amido modificato (da mais e patata), PANNA in polvere, fecola di patate, amido di mais, coloranti: annatto, curcumina; aromi.
Preparato per Cappuccino: LATTE scremato in polvere, zucchero, caffè istantaneo, sciroppo di glucosio, proteine del LATTE, LATTOSIO, grasso di cocco raffinato idrogenato, stabilizzante: E340ii.
Cacao magro: cacao magro (correttore di acidità: potassio carbonato).
Può contenere tracce di SOIA e suoi derivati, ANIDRIDE SOLFOROSA.

Valori Nutrizionali* medi per:100 g di prodotto finito
Energia1402 kJ
338 kcal
Grassi
  di cui acidi grassi saturi
27 g
19 g
Carboidrati
  di cui zuccheri
20 g
16 g
Fibre0,9 g
Proteine4,4 g
Sale0,15 g

* Preparato secondo le istruzioni, utilizzando 250 ml di panna fresca e savoiardi.

Cosa puoi creare con questo prodotto?
Scopri, crea, assaggia!

Torta salisù

Ingredienti

1 confezione di Tiramisù
1 confezione di Salame al Cioccolato Senza Zucchero
1 confezione di Mousse Cioccolato Fondente 70%
500 ml di panna fresca
60 g di burro
1 uovo

Preparazione

Preparare la mousse: versare il contenuto delle 2 buste in 250 ml di panna, aggiungere la busta di cappuccino e montare per 3-4 minuti con uno sbattitore elettrico a frusta. Porre in frigorifero.
Preparare il tiramisù: versare il contenuto della busta grande in una terrina, aggiungere 250 g di panna e montare con lo sbattitore elettrico per circa 2 minuti. Porre in frigorifero.
Preparare il salame di cioccolato: Sciogliere il burro. Versare in una terrina il contenuto della busta, aggiungere l’uovo e il burro sciolto. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno sino ad ottenere una crema omogenea. Sbriciolare leggermente i biscotti contenuti nel pacchetto ed unirli al composto amalgamando bene il tutto. Versare in una tortiera dal cerchio apribile dal diametro di 20 cm e appiattire con l'aiuto di un cucchiaio.
Versare la crema Tiramisù e distribuirla con l'aiuto di un cucchiaio.
Ripetere con la mousse al cioccolato.
Porre in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servire, con l'aiuto del dorso di un cucchiaio, formare delle onde e spolverizzare con il cacao.



Mini Tiramisù

Ingredienti

2 preparati per Tiramisù
100 g di Gocce di Cioccolato Fondente Biologiche
500 ml di panna fresca
6 cucchiai di yogurt greco

Preparazione

Versare il contenuto delle buste grandi in una terrina, aggiungere la panna e montare con lo sbattitore elettrico per circa 1 minuto.
Aggiungere lo yogurt e mescolare bene.
Mettere il tutto in una tasca da pasticceria. Distribuire le gocce di cioccolato in 10 bicchierini e riempirli con la crema e decorare a piacere.
Mettere in frigorifero per 10 minuti circa.



Tiramisù alle fragole Dosi per 4 persone

Ingredienti

1 Tiramisù
1 confezione di savoiardi*
120 ml di succo di frutta
250 ml di panna

Preparazione

Versare il contenuto di una busta in una terrina, aggiungere 250 ml di panna fresca e montare con lo sbattitore elettrico per circa 1 minuto. Lavare e pulire e tagliare a spicchietti le fragole. Frullarne la metà e mettere la salsa ottenuta in una ciotola bassa.
Immergere i savoiardi nella salsa e disporli in 4 coppette o in un'unica pirofila.
Versarvi sopra la crema, un po’ di fragole tagliate e alternare fino ad esaurimento.
Mettere in frigorifero per un'ora circa.

*Per una preparazione adatta a chi soffre di intolleranze al glutine scegliere dei prodotti idonei e garantiti.



Waffel cacao e mandorle con crema al Tiramisù e fragole Dosi per circa 10/12 waffel

Ingredienti

Per i waffel:
1 confezione di Torta Caprese al Cioccolato Fondente
125 g di burro fuso
100 ml di latte
4 uova

Per la crema tiramisù:
1 confezione di Tiramisù
500 g di fragole
400 g di yogurt
100 ml di panna fresca

Zucchero a Velo

Preparazione

Versare il contenuto della busta grande del preparato per tiramisù in una terrina, unire lo yogurt e montare con le fruste elettriche per qualche minuto, unire la panna e mescolare ancora per qualche secondo.
Trasferire la crema tiramisù in frigorifero.
Pulire le fragole e tagliarle a spicchi, cospargerle con un paio di cucchiai di zucchero a velo e mescolare bene, fare riposare al fresco.
Versare il preparato per torta caprese in un ciotola, unire le uova e il burro fuso, sbattere per alcuni minuti con una frusta, poi unire a filo il latte e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scaldare il "Waffel Maker", una volta pronto, ungerlo con un velo di burro fuso, poi versare un poco di composto al centro e chiudere, cuocere per circa 5 minuti.
Una volta pronti servire i waffel con la crema al tiramisù e fregole.

Ringraziamo Acqua&Menta per foto.



Tiramisù S.Martino al Torrone Dosi per 8 persone

Ingredienti

2 Tiramisù
500 ml di panna fresca
250 g di mascarpone
150 g di croccante alle mandorle
100 g di torrone
100 g di cioccolato fondente a scaglie
500 g di pandoro circa

Preparazione

Tritare finemente il torrone poi unirlo in una casseruola con 100 ml di panna e farlo sciogliere a fuoco dolce, poi farlo raffreddare completamente.
Versare il contenuto del preparato per Tiramisù S.Martino in una ciotola, unire il resto della panna e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto bello gonfio, unire il mascarpone e mescolare ancora un poco, infine unire la crema di torrone e il croccante tritato e mescolare il tutto con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Preparare il cappuccino seguendo le istruzioni e tagliare il pandoro in fette spesse un paio di centimetri.
Formare uno strato di pandoro in una coppa, bagnare con il cappuccino, poi versare circa merà della crema, cospargere con il cioccolato, formare un secondo strato di pandoro, bagnare con il cappuccino e completare con il resto della crema e del cioccolato tritato.
Porre il dolce in frigorifero per alcune ore prima di servirlo.



Torta due strati Dosi per 10/12 persone

Ingredienti

Per la torta:
150 g di farina bianca tipo 00
200 g di zucchero semolato fine
40 g di Cacao Amaro da 75 g
100 g di burro
2 uova
125 ml di latte
1 bustina di Vanillina
1 bustina di Lievito S.Martino

Per la farcitura:
1 preparato di Tiramisù
250 ml di panna
200 g di cioccolato fondente

Preparazione

Tirare fuori il burro e le uova dal frigorifero con un pò di anticipo. Accendere il forno a 170° e imburrare uno stampo rotondo da 20 cm di diametro.
Mettere in una ciotola burro, zucchero e vanillina, e lavorare con le fruste elettriche (5-6 minuti) finchè non diventa una crema soffice. Aggiungere le uova, una alla volta ( non aggiungere il secondo finchè il primo non si sarà perfettamente amalgamato al composto). In una ciotola a parte, mescolare la farina, il cacao e il lievito, setacciarli poco alla volta direttamente nella ciotola con il mix di burro e zucchero. Quando vedete che il composto s'inspessisce troppo aggiungere poco alla volta il latte. Porre il composto, ben amalgamato, nello stampo e livellarlo con la spatola. Cuocere per circa 35-40 minuti.
Quando sarà cotta, tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare completamente.
Intanto, preparare le farciture. Prendere la busta grande del preparato per tiramisù, versare il contenuto in una terrina e aggiungere poco alla volta 250 ml di panna. Montare con lo sbattitore elettrico per 2 minuti circa.
Tagliare la torta a metà e farcirla nel mezzo con 2/3 del composto ottenuto dal preparato per tiramisù. Sciogliere a bagnomaria i 200 g di cioccolato, una volta sciolto, aggiungere la restante crema per tiramisù ed amalgamare bene il composto. Versare sopra la torta la crema al cioccolato ottenuta.



Semifreddo di tiramisù Dosi per 4 persone

Ingredienti

1 confezione di Tiramisù
1 confezione di savoiardi*
250 ml di panna fresca
170 ml di acqua
Frutti di bosco

* scegliere tra i prodotti idonei all'alimentazione del celiaco, laddove non si tratti di un prodotto CLECA che sia già garantito per il celiaco e pubblicizzato sul sito in tal senso.

Preparazione

Versare il contenuto della busta grande in una terrina, aggiungere la panna e montare con lo sbattitore elettrico per circa 2 minuti.
Sciogliere la busta di preparato per cappuccino in 170 ml di acqua.
Immergere i savoiardi nel cappuccino e disporli in uno stampo alto e circolare 18 cm.
Versarvi sopra la crema e procedere allo stesso modo componendo più strati. Infine cospargere l’ultimo strato di crema con il cacao, aiutandosi con un colino, in modo da ricoprire completamente il dolce.
Mettere in freezer per 15 minuti circa in modo che s’indurisca.
Togliere dal freezer e aprire lo stampo. Disporre verticalmente i savoiardi lungo tutto il bordo del tiramisù e legarli con un nastro. Decorare con frutti di bosco.



Fette al doppio yogurt al gusto tiramisù Dosi per 12 fette

Ingredienti

Per le fette al cioccolato:
1 preparato per Miscela per Torte e Biscotti Senza Zucchero
125 g di yogurt bianco
100 ml di olio dal gusto delicato
30 g di Fecola di patate da 250 g
20 g di Cacao Amaro da 75 g
2 uova

Per il ripieno:
2 preparato per Tiramisù
600 g di yogurt greco
50 g di Gocce di Cioccolato Fondente Biologiche
50 g di piccole meringhe

Gli strumenti necessari:
12 taglia biscotti
2 ciotole
2 cucchiai di legno
1 stampo da plum-cake
1 coltello seghettato
1 sacca da pasticcere
1 setaccino
1 griglia
1 forbice

Preparazione

Questa ricetta deve essere preparata in due momenti diversi; vi conviene preparare le fette e il ripieno un giorno e poi il giorno successivo metterle insieme.
Una volta preparati tutti gli ingredienti, iniziate con l’impasto per le fette.
Versate nella ciotola il contenuto della busta della Miscela per torte e biscotti senza zucchero S. Martino; unite la fecola, il cacao setacciato e mescolate in modo che le polveri si uniscano bene.
Create una piccola fossetta al centro, unite le due uova, lo yogurt e l’olio e iniziate a mescolate con un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
Versate il composto in uno stampo da plum-cake e fatelo cuocere in forno a 170° per 40 minuti circa.
Una volta pronto, fatelo togliere dal forno dal vostro aiuto cuoco e mettetelo a raffreddare su una griglia.
Preparate ora il ripieno: riunite in una ciotola il preparato per Tiramisù S. Martino con lo yogurt e mescolate bene. Nel caso lo yogurt fosse troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte, ma non esagerate.
Unite le gocce di cioccolato e le meringhe e mescolate ancora un po'.
Mettere la ciotola in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Al momento di montare il dolce, fate tagliare dal vostro aiuto cuoco il plum-cake in fette non troppo spesse; poi voi con ogni taglia biscotti ricavate due formine uguali.
Trasferite la crema al tiramisù in una sacca da pasticcere e tagliate la punta con le forbici.
Mettete un taglia biscotti sul piano di lavoro, infilate la corrispondente formina di plum-cake e spingetela sul fondo. Riempite con la crema al tiramisù e coprite con l’altra formina uguale.
Spingete delicatamente fuori il dolce, piano piano.
Procedete allo stesso modo con il resto degli ingredienti.
Se volete prima di servirli potete decorarli con della frutta secca in granella.
Si conservano in frigorifero.

Questa ricetta è un'idea di Paola Chizzini e Gianfranco Allari