Difficoltà: medio Dosi per: circa 17 pezzi da 50g ciascuno
Senza Uova Benessere
ingredienti
Per bollire i bretzel
Per guarnire
preparazione
Nella ciotola dell’impastatrice miscelate la farina con il lievito e lo zucchero e, dopo averla azionata ad una velocità media, aggiungete metà dell’acqua prevista. Lavorate aggiungendo l’acqua poco alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido ma sodo e, per finire, aggiungere il sale e il burro freddo a fiocchetti. Mettete in ciotola unta con poco burro, coprire e lasciar lievitare, a temperatura ambiente, per circa 40/50 min., fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione suddividete l’impasto in 17 pezzi che dovrete arrotolare e richiudete a bretzel. Mettete a lievitare i panini su dei pezzetti di carta forno, in modo da facilitare l’operazione di immersione nell’acqua bollente con bicarbonato e coprire per lasciar lievitare ancora 30/40 minuti.
Nel frattempo, accendete il forno a 200° e preparate la soluzione di acqua e bicarbonato che deve essere portata a bollore.
Immergete 2 panini alla volta nella soluzione bollente per circa 30 secondi e, una volta scolati e trasferiteli su teglie coperte di carta forno. Spolverate i panini con sale grosso o semi e, con una lametta praticate un taglio in superficie sulla parte tondeggiante del bretzel. Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti e comunque fino a coloritura.
Servite tiepidi o a temperatura ambiente saranno spettacolari!
__
Una volta freddi, se avanzano, si possono congelare, chiusi in sacchetti adatti al freddo e conservare per altri aperitivi! Ottimo, per una cottura uniforme dei panini, è l’utilizzo della teglia microforata che aiuta nella distribuzione omogenea del calore.